mercoledì 3 dicembre 2008

un altro film???

eh sì cari cognitivi! purtroppo quando torno dal lavoro non sono molto nell'ottica di studiare, quindi mi sono buttato sui dvd e di conseguenza di questi vi posso parlare!
tra l'altro vorrei segnalare che le biblioteche di milano e anche dei paesi limitrofi hanno un grande settore video in cui si possono prendere i dvd e le videocassette GRATIS e per UNA SETTIMANA, e in più tengono anche molti titoli "decenti", alla faccia delle catene tipo fastfood che non solo ti fanno pagare, ma ti obbligano a una scelta tra l'ultimo film dei vanzina e una scamarciata qualsiasi..
ma arriviamo al dunque!
ieri sera ho visto un cartone animato stupendo! si chiama Tokyo Godfathers e parla di tre clochard (un travestito, una ragazzina scappata di casa e un ciclista) che trovano vicino alla loro baracca una neonata abbandonata e per salvarla intraprendono un'avventura che li metterà faccia a faccia con le loro storie di vita e con varie realtà umane!
non sono mai stato un amante dei manga e dell'arte giapponese in generale, ma grazie a film come questo o come Perfect Blue, Ghost in a Shell, Paprika, Tekkonkinkreet sto decisamente cambiando idea! sono cartoni con un'anima e soprattutto una sceneggiatura davvero pazzesche... in più i disegni, a differenza delle boiate del pomeriggio per bambini, sono davvero espressivi e spesso si possono confondere con immagini filmate (niente o poco digitale in stile pixar).
davvero, guardatelo e scoprite la bravura dei nuovi registi del sol levante!



p.s. recentemente ho visto anche Zatoichi di Takeshi Kitano e devo dire che Quentin Tarantino ha un emulo altrettanto bravo con gli occhi a mandorla!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per il suggerimento! Lo cercherò sicuramente per vederlo durante le feste! Isa

l.dorici ha detto...

grande Isa!!
spero proprio che ti piaccia!
ah dimenticavo di dire che spesso i film che consiglio sono bollino rosso, nel senso che ci sono scene violente o magari un linguaggio un po' colorito...tokyo godfathers è uno di questi...
consultate le recensioni in rete o chiedete qui sul blog se sono adeguati a qualsiasi tipo di pubblico...
d'ora in poi comunque cercherò di ricordarmi di mettere l'età consigliata!
ciao!