lunedì 18 maggio 2009

Il modello evolutivo strutturalista di Vittorio Guidano e Giovanni Liotti

Spero di fare cosa gradita a chi è interessato ad approfondire il pensiero e le teorie di Guidano e Liotti segnalandovi questa panoramica sulle teorie di entrambi messe insieme molto bene e abbastanza chiaramente!
Potremmo discuterne quando tornate da Siena che ne dite?
Ciao

http://www.irpir.it/ssspcifrep/riviste/rv991/r916pace.pdf

5 commenti:

Unknown ha detto...

Grande Isa!
Dovee lo hai trovato? Con calma me lo leggerò visto che sto iniziando ad avere una posizione critica sul sistrma delle organizzazioni così, magari, mi chiarisco le idee.
Ancora complimenti per oggi a lezione!

isabellac ha detto...

Ciao Fra, siccome non ci sei stato alla lezione di Veglia ti do un riferimento bibliografico che ci ha dato relativo alla dimensione sessuale nell'handicap e ritardo mentale (mi ricordo che una volta ne avevamo parlato).
"Il silenzio, la voce, la carezza" della Franco Angeli non ho segnato l'autore ma qualcun'altro ci potrà aiutare!
La lezione mi è piaciuta molto e lui si è discostato dalle Organizzazioni (non sei l'unico con una posizione critica!).
Grazie per i complimenti! A presto!

Anonimo ha detto...

Voi dovreste essere studenti di Psicologia, se ho capito bene... Io, invece, sono un "pazzo" in terapia Cognitivo postrazionalista da sei anni. C'è stato un periodo nel quale mi interessavo molto alla teoria di Vittorio Guidano dando filo da torcere alla mia psicoterapeuta, perchè la cosa si è inserita nel mio significato personale fobico/dappico.
Però, benchè le informazioni raccolte allora fossero condizionate dal mio significato personale, una cosa l'ho capita. La Teoria Postrazionalista è stata elaborata e sviluppata dal genio di Vittorio Guidano, solo da lui.Di geni come lui è già tanto se ne nasce uno in qualche secolo, secondo me. E teorie di questa portata non possono certo essere elaborate e condivise da più teste!!! Del resto la stessa teoria cognitiva postrazionalista ve lo dovrebbe far capire...
Un saluto e buon lavoro...

Anonimo ha detto...

Non riesco a scaricare l'articolo.E' possibile averlo. La mia mail è, iovigreg@yahoo.it

Anonimo ha detto...

Gentile lettore purtroppo non è possibile scaricare il file dal link da noi segnalato e io ne sono in possesso poichè a suo tempo era stato postato da una collega. lo stesso articolo è però consultabile a questo indirizzo:

http://www.psicoterapiacostruttivista.it/articoli.asp?sez=costruttivismo&idart=15&p=1

Cordiali saluti
L.