domenica 20 gennaio 2008

Un po' di musica per la mente!


Il primo post a sfondo musicale!

Oggi parliamo di: ISIS

Qui potete ascoltarli!

"Gli Isis sono una post metal band di Boston, nata nel 1997. Lo stile del gruppo, del tutto particolare e originale, unisce sonorità progressive rock ad altre più tipicamente heavy metal, spesso con toni lenti, ripetitivi ma cangianti" Wikipedia.

Vi consiglio di ascoltare questo gruppo americano, anche se so che probabilmente molti di voi rimarranno orripilati dal suo suono tenebroso e piuttosto violento.
Non sto parlando di musica propriamente metal,a dispetto di quel che dice la citazione di wikipedia, quanto piuttosto di un hardcore (che deriva dal punk) molto evoluto, fatto di ritmiche tribali e di chitarre a volte delicate e sognanti, a volte crude e ossessive.
Gli Isis esplorano tutte le emozioni, trascinando l'ascoltatore in un vortice che passa imprevedibilmente da momenti di gioia e armonia, a momenti di disperazione e follia.
Tutto questo è supportato da una perizia tecnica davvero invidiabile e dalla capacità di evocare gruppi distanti dal loro genere come i Pink Floyd. Provate ad ascoltarli in cuffia (possibilmente al buio) e a lasciarvi trasportare dal loro mantra psichedelico.
E' musica (forse) difficile da capire, ma spero che qualcuno di voi provi a buttarci un orecchio..


Raccomandati se vi piacciono: Tool, Pink Floyd, Neurosis, Aerogramme, Jaga Jazzist, John Zorn.

Nessun commento: